Il giorno della visita
Ticket e prescrizione medica
All’atto dell’accettazione presso gli sportelli amministrativi occorre presentare:
– la tessera sanitaria di chi deve fare la visita o l’esame
– l’impegnativa o prescrizione del medico su ricettario del Servizio Sanitario Regionale, che consente di pagare per la prestazione richiesta solamente il TICKET, cioè una quota parte della tariffa intera.
Esenzione dal pagamento del ticket
E’ necessario presentare il tesserino di esenzione rilasciato dall’Asl. Nell’impegnativa il medico deve aver indicato correttamente i codici di esenzione.
Modalità di pagamento
Per le Visite specialistiche e gli esami diagnostici il pagamento può essere effettuato a partire dal momento della prenotazione fino al giorno dell’erogazione della prestazione.
Le modalità di pagamento attive presso la Casa di Salute S. Lucia prevedono il pagamento in contanti e tramite POS (principali circuiti bancomat e carte di credito).
Prima di effettuare qualsiasi visita o esame, è necessario recarsi presso gli sportelli amministrativi per registrare l’accettazione.
E’ consigliabile arrivare con almeno mezz’ora di anticipo sull’orario comunicato al momento della prenotazione. Nel caso di visite o esami per i quali la prenotazione non è prevista, è opportuno presentarsi nelle prime ore di apertura – laboratorio analisi – o almeno 1 ora prima dell’orario di chiusura degli sportelli.
Le donne in stato di gravidanza e le persone con disabilità hanno la precedenza, sia sul disbrigo delle pratiche amministrative, sia sull’accesso alle prestazioni sanitarie.