Ritiro cartelle cliniche
La cartella clinica è il dossier che contiene le informazioni sanitarie e anagrafiche relative al ricovero (referti diagnostici, analisi cliniche, terapie, etc.).
La cartella clinica è di proprietà dell’azienda e di essa possono essere rilasciate solo copie a pagamento dopo apposita richiesta.
Chi può richiederla
Il diretto interessato provvisto di documento di identità
Una persona delegata presentando il modulo di richiesta compilato e sottoscritto dal titolare della documentazione, allegando il documento di identità di quest’ultimo (in originale o copia controfirmata dal titolare).
Nel caso di minori o incapaci assoluti/relativi, coloro che esercitano la patria potestà o tutori/curatori (oppure loro delegati) muniti di adeguata documentazione legale ed eventuale delega. Il minore emancipato dovrà produrre una certificazione idonea.
Gli eredi legittimari del paziente deceduto, muniti di adeguata documentazione legale/autocertificazioni attestanti la propria relazione di parentela. Quando i legittimari siano più d’uno e vi sia tra loro dissenso, è competente in merito l’Autorità Giudiziaria.
Come richiederla
Per richiedere la cartella clinica è necessario presentare il modulo di richiesta, corredato di idonea documentazione legale attestante la titolarità dell’avente diritto nonché di fotocopia controfirmata del documento di identità (fronte retro) dell’avente diritto.
La richiesta può essere presentata:
Presso i nostri sportelli CUP, personalmente o tramite delegato, in tal caso la somma dovuta dovrà essere versata contestualmente alla richiesta. Gli sportelli sono aperti nei seguenti giorni:
- Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
- Il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tramite e-mail al seguente indirizzo : affari.interni@csslucia.it, allegando documento di identità del paziente.
Copia cartella € 16,00
Il pagamento può essere effettuato direttamente presso i nostri sportelli CUP.
Modalità ordinaria: 30gg circa
Modalità in carattere di urgenza (dietro esibizione di richiesta di urgenza): 15 gg circa
Presso i nostri sportelli CUP, personalmente mediante esibizione della ricevuta di pagamento e del documento di identià; se delegato mediante esibizione della delega firmata dal delegante con allegati i documenti di identità del delegante e del delegato. E’ possibile effettuare il ritiro presso i nostri sportelli dal lunedì al venerdì: dalle ore 16:30 alle ore 18:00.